COUNSELING

L’ A.T.I.C. (Assistenza e Tutela Interessi Collettivi),  sempre in linea con l’ obiettivo di migliorare la qualità della vita ha istituito un  servizio di Counseling.

mani

Il counseling non è una psicoterapia bensì un intervento basato sul sostegno alla persona che vive momenti di disagio esistenziale.

Esclude pertanto l’ambito  patologico (ad esempio disordini e disturbi di personalità) come settore d’intervento. Il counseling  ha come obiettivo principale il benessere e l’autonomia della persona affinchè possa prendere le proprie decisioni, originando così i cambiamenti che desidera e migliorando di conseguenza la qualità della sua vita. Tale intervento è svolto da professionisti  chiamati “counselor” che non sono psicologi né psicoterapeuti ma sono professionisti formati per questo tipo di intervento, presso Scuole di Counseling.  Secondo la definzione della BACP (British Association for Counselling and Psychotherapy) :”il counselor può aiutare la persona ad esaminare dettagliatamente le situazioni o i comportamenti che si sono rivelati problematici e trovare un punto piccolo ma cruciale da cui sia possibile originare qualche cambiamento. Qualunque approccio usi il counselor….lo scopo è l’autonomia dell’individuo: che possa fare le sue scelte , prendere decisioni e porle in essere”.

Il counseling è un tipo di intervento versatile poiché finalizzato al raggiungimento di obiettivi specifici e/o al sostegno durante l’autoesplorazione. E’  uno spazio di ascolto, condivisione  e riflessione in cui esplorare situazioni e aspetti critici, evidenziare punti di forza e trovare strategie per raggiungere uno stato di benessere generale e migliorare così  la qualità della vita. E’ in un certo senso, un” aiuto ad aiutarsi” poiché mira a restituire alla persona la ritrovata capacità di attingere alle proprie risorse interiori, riconquistando  autoefficacia  ed autodeterminazione.  Tale intervento può essere svolto con colloquio individuale , attraverso gruppi, con colloqui telefonici o gruppi on line.

Per informazioni e appuntamenti rivolgersi all’ A.T.I.C in P.zza della Radio ,14, tel. 06 5587860   e-mail: info@atic-roma.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...